Prestiti Inpdap per Studio Figli

Una delle più grandi soddisfazioni per un genitore è senza ombra di dubbio quella di sapere che suo figlio potrà frequentare tutti gli studi che vuole. Veder crescere il proprio figlio è sempre un’emozione unica, e si cerca sempre di dargli il meglio, ma molte volte non è possibile per problemi economici.

I dipendenti o pensionati Inpdap possono usufruire di un prestito per far studiare i propri figli con davvero moltissimi vantaggi. Si devono però conoscere le regole principali per potervi accedere, si deve capire quali sono le caratteristiche principali e conoscerne anche tutti i vantaggi.

Per poter ottenere questo prestito si devono avere delle specifiche caratteristiche da conoscere bene prima di presentarsi a chiedere questo tipo di finanziamento, vi descriviamo tutto il questo articolo per facilitarvi tutto l’iter.

Prestiti Inpdap per Studenti: I requisiti necessari

Per richiedere questo tipo di finanziamento è necessario:

  • Essere maggiorenni ed avere un figlio in età scolare, le spese che vengono coperte sono solitamente quelle di università e master, in alcuni casi anche quelle per le scuole superiori. Non sono contemplate le scuole primarie, anche perché ci sono delle sovvenzioni statali per aiutare i genitori.
  • Essere dipendenti o pensionati di questo tipo di previdenza sociale, e quindi di essere statali o ex statali.
  • Non si dev’essere, nel caso di pensionati, di età avanzata perché il prestito non potrebbe essere erogato.
  • Alcune volte esistono anche dei vincoli per il quale il figlio non deve avere una media bassa e soprattutto non dev’essere fuori corso universitario.

Prestito Inpdap per lo studio dei figli: I casi in cui non è possibile richiederlo

  • Come abbiamo già accennato le scuole primarie non vengono contemplate come finanziabili. Quindi per le spese di scuole elementari, medie e superiori ci si deve rivolgere alle strutture stesse che vi sapranno indicare come poter ottenere agevolazioni;
  • Non si possono finanziare degli studi in scuole private, attenzione però si parla solamente di quelle non riconosciute. Se dunque i vostri figli vogliono frequentare un corso di una disciplina non riconosciuta dalla legislazione italiana e soprattutto che non rilascia un diploma ma solamente un attestato non vi verrà rilasciato il prestito;
  • Con una valutazione molto negativa e con dei tempi lunghi per il recupero universitario non è garantito che il prestito venga erogato, sono comunque dei finanziamenti meritocratici per le agevolazioni che hanno.

Documenti che si devono presentare per l’accesso al credito

  • Come per tutti i prestiti si deve fare attenzione a presentare il documento d’identità in corso di validità. In questo caso oltre che la documentazione del richiedente si deve certificare anche l’identità del figlio;
  • Importante è anche presentare una busta paga o un cedolino della pensione utile a dichiarare che la persona in oggetto lavora nel settore pubblico e quindi che il suo istituto di previdenza sociale è l’Inpdap;
  • Per poter accedere al credito è necessario presentare tutta la documentazione che attesti il lavoro del figlio, quindi il corso che vuole frequentare e tutti i documenti utili ad attestarne la frequenza ed i voti. Per l’università è necessaria l’iscrizione, anche nel caso dei master;
  • In alcuni casi l’istituto di credito potrebbe richiedere una documentazione ulteriore per alcune garanzie, questo viene poi chiesto in fase d’istruttoria.

Inps Prestiti Figli: Quali sono i vantaggi?

Naturalmente per le persone he chiedono questo tipo di prestiti ci sono dei vantaggi molto importanti, primo tra tutti sicuramente è il vantaggio economico, infatti i tassi d’interesse sono nettamente minori rispetto agli stessi prodotti sul mercato presentati da altri istituti di credito.

Le spese di gestione dei prestito e la relativa istruttoria sono dei costi che gravano sui richiedenti, tranne in questo caso. Questo finanziamento non ha costi che il cliente deve sostenere, e già questo è un grosso vantaggio. I tempi e le rate sono davvero molto flessibili, questo prestito è davvero molto utile alle famiglie che vogliono realizzare le ambizioni dei loro figli, e questo senza dover gravare eccessivamente sulle abitudini della famiglia.