Prestiti Inpdap per Consolidamento Debiti

Spesso capita di trovarsi in grosse difficoltà economiche per via di molte rate da pagare unite magari ad un ulteriore problema economico. Non è da molto tempo che è stata introdotta la regola che le persone non si possono indebitare con delle rate fino ad una cifra pari al quinto della media del proprio stipendio. Quindi capita a molte persone di avere piccoli prestiti che unendo tutte le rate da pagare diventa una cifra insostenibile.

Per ovviare a questo problema alcune finanziarie hanno deciso di creare dei pacchetti di prestiti per unire in un’unica rata tutti i debiti, semplicemente prendendo tutta la cifra di tutti i prestiti, liquidarli tutti ed avere una sola rata più leggera da pagare, dando anche a volte del credito in più per ottenere ulteriore liquidità.

Prestito Inpdap Consolidamento Debiti: Come funziona?

Vediamo insieme come funziona questo tipo di prestiti per comprendere a chi può essere utile. Quando si richiede il consolidamento dei debiti il funzionario dell’istituto di credito controlla tutti i finanziamenti in essere del cliente e ne calcola il totale. Vengono calcolati proprio tutti i debiti dal più piccolo al più grande perché l’obbiettivo è quello di appianare tutti i problemi.

Poi viene calcolata una rata ed una durata di un eventuale prestito che possa coprire il debito totale, naturalmente sempre considerando che non è possibile creare una cifra da pagare che sia superiore al quinto dello stipendio.
Quando la cifra viene erogata il credito non viene messo sul conto corrente del cliente ma viene utilizzato direttamente per liquidare tutti i debiti presenti e quindi vengono saldati i precedenti e rimane solo un finanziamento in corso.

Vantaggi dei prestiti per il consolidamento debiti Inpdap

Il vantaggio principale è senza ombra di dubbio quello di poter avere un solo debito e quindi di pagare una sola rata, ma non è l’unico pro che si deve considerare. Altra nota molto positiva è un grande risparmio di interessi, che sono spese vive da sostenere per ogni finanziamento, ma per questo pacchetto i tassi sono davvero minimi e quindi ci si trova ad avere anche un grandissimo risparmio economico.

Anche il pagamento anticipato per la chiusura dei debiti può essere un grande vantaggio, basti pensare che non si devono pagare tutte le spese da preventivo ed il nuovo prestito non ha spese di gestione quindi il risparmio è davvero senza ombra di dubbio notevole.

Finanziamento per il consolidamento dei debiti: Requisiti per ottenerlo dall’Inpdap

Beh elementare dire che si deve avere dei debiti per ottenerlo, naturalmente se non si hanno altre posizioni aperte questo non è il finanziamento ideale, ma ci sono differenti pacchetti che possono fare al caso di molte persone. Un’altro requisito fondamentale è sicuramente quello di non essere in ritardo con i pagamenti delle rate, se si è in difficoltà il consiglio è quello di chiedere subito questo tipo di finanziamento, perché con delle rate impagate non sempre viene erogato questo prestito.

Quando una persona è in ritardo di due scadenze delle rate è possibile che l’istituto di credito faccia segnalazione alla centrale rischi dichiarando che siete cattivi pagatori, ecco in quel caso potreste riscontrare delle grandi difficoltà per farvi approvare un qualsiasi altro prestito.

Quali sono i documenti da presentare per accedere al credito?

  • Come per tutti i prestiti il documento necessario è quello per attestare la propria identità e dev’essere in corso di validità.
  • Altro requisito fondamentale è essere in possesso di una recente busta paga o del cedolino della pensione per poter dimostrare di essere o esserlo stato dipendente pubblico e quindi sotto previdenza sociale dell’Inpdap.
  • Per accedere a questo tipo di credito è importante presentare tutti i documenti dei prestiti in corso. Inutile sperare che non si accorgano di tutti i debiti, perché per via telematica possono accedere all’elenco di tutti i dati di ogni persona.
  • In alcuni casi è possibile che la finanziaria chieda ulteriori documenti in corso d’istruttoria ma questo vi viene comunicato da un consulente, possono essere ulteriori garanzie.