Prestiti per disoccupati come ottenerli? I consigli da seguire
Con l’incertezza che ancora caratterizza il mercato del lavoro è normale chiedersi prestiti per disoccupati come ottenerli? e chiamare in causa diversi prodotti di accesso al credito.
Prestiti per chi non ha un lavoro: quali sono le alternative migliori
Quando si parla di prestiti per disoccupati come ottenerli è necessario considerare diverse alternative. Una di queste è il finanziamento cambializzato, un prestito che, dopo un calo delle richieste, ha cominciato da qualche anno a questa parte a tornare ad avere successo.
Quali sono le sue caratteristiche? In primo luogo è bene ricordare il fatto che si basa sulle cambiali, titoli esecutivi che, a discrezione del cliente, possono essere o meno convertiti in denaro. Il beneficiario di questo prestito può anche scegliere di continuare a vantare un credito nei confronti della banca o della società finanziaria che ha emesso i titoli.
Prestiti cambializzati per disoccupati: cosa sapere prima di richiederli
Quando si discute di prestiti per disoccupati come ottenerli e si approfondiscono le caratteristiche dei finanziamenti cambializzati è bene avere in mente alcuni aspetti, in primo luogo il trattamento del tasso d’interesse.
Nel caso dei prestiti cambializzati è bene ricordare che è più alto rispetto a quello applicato ai finanziamenti tradizionali. Il motivo è molto semplice e riguarda il rischio d’insolvenza. Per i cambializzati è considerato alto in quanto si tratta di finanziamenti accessibili anche a chi non ha una busta paga o è segnalato alla Crif come cattivo pagatore.
Per quanto riguarda la richiesta in mancanza di busta paga, fondamentale è specificare che come garanzie alternative valgono il vincolo del TFR o la presentazione di una polizza vita, che deve risultare attiva da almeno due anni.
Prestito su pegno: come funziona e chi lo eroga
Chi si chiede prestiti per disoccupati come ottenerli può prendere qualche informazione in merito presso gli istituti di credito che erogano prestiti su pegno.
Di cosa si tratta? Di soluzioni che prevedono come unica garanzia l’impegno di un bene prezioso mobile, che viene valutato da un professionista. Sulla base del risultato della valutazione si procede con l’erogazione della cifra. Il prestito su pegno prevede anche delle spese di custodia ed è erogato da varie realtà creditizie, tra le quali è possibile annoverare Unicredit.
Prestiti tra parenti: una soluzione per i disoccupati
Un’altra soluzione quando si parla di prestiti per disoccupati come ottenerli riguarda i finanziamenti tra parenti. Considerati legali dall’ordinamento italiano, devono essere convalidati da una scrittura privata. Consigliabile, ai fini di evitare problemi con il redditometro, è la scelta di farsi accreditare la somma richiesta tramite assegno non trasferibile o bonifico bancario completo di causale.
In questo modo, infatti, si ha la possibilità di giustificare le somme ricevute, rendendo tracciabile la transazione ed evitando sanzioni di qualsiasi tipo.